Canto Armonico
Voice Experience

Non solo per appassionati di canto armonico…

Post Image

Ma anche per il cantante professionista

che si sorprenderà, potendo smontare pezzo per pezzo, come un bambino smonta un gioco per capire come è fatto ciò che rappresenta la sua arte vocale.

Le labbra come risuonatori per fare un esempio. Se emettete una nota e comtemporaneamente tirate soavemente il vostro labbro superiore, magicamente il suono si aprirà verso gli armonici superiori. Viceversa, se lo fate con il labbro inferiore il suono si aprirà verso i fromanti inferiori (quelli più vicini alla fondamentale). Ecco perché il tenore manipola il labbro superiore per creare rapidamente la mezzavoce, o il basso il labbro inveriore per scavare nelle proprie fondamenta,

Non sempre la lingua è morbida e libera. Lo testimoniano quelle vostre strane barbe che contornano nascondendo le tensioni del quadrato della mandibola. Ben due stili di canto armonico (hoomi e syghit) sono dedicati alla lingua, i primi due terzi. E la base? Massaggiate la base della mandibola come fosse pongo da ammorbidire, o ponete un grano piccolissimo di pepe sulla lingua e vedrete come frizzano gli armonici!

Il palato molle, quando assume la forma e la geometria della volta gotica permette alla voce di spazializzare in qualsiasi ambiente con grande potenza e sforzo zero. Le tecniche di emissione di armonici del secondo formante sono dedicate al palato…

 

 

 

Prev
Speciale sulla salute della voce
Next
Piacerebbe anche a voi?
Comments are closed.