Canto Armonico
Voice Experience

Straordinario Basso Profondo

Post Image

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Ve lo ricordate? Lo straordinario film di Godfrey Reggio Koyaanisqatsi. Musica di Philip Glass, la voce tonante e straordinaria di Albert de Ruiter.

Quale dei due? Ma è possibile che non sappiate ancora riconoscere il corpo di un basso? (Vi aiuto, a sx…). Albert De Ruiter riesce a mantenere un sano anonimato dalla follia insensata del web, non è stato facile rintracciarlo. Ma voglio fare uno strappo per rendere merito ad una delle voci più straordinarie che abbia mai sentito… Dalla prima volta, da ragazzo, in cui vidi questo film.

Osservate come tiene le dita… Questo mudra spontaneo – come gli allievi del corso di Canto Armonico sanno bene – mantiene attiva e ben definita la verticalità, a tutto vantaggio di un suono pulito, radicato e potente. La punta delle dita è intimamente correlata al movimento ascendente del cranio, il suono viene portato verso l’alto, verso la regione armonicale, mantenendo stabili le radici. Il suono si apre senza dover fare niente, senza tecniche.

Ecco il risultato: a 4:17 sentirete la voce di De Ruiter aprirsi negli armonici più straordinari che abbia mai sentito, straordinari perché sono la semplice risultante di un atteggiamento interno, energetico, psichico-mentale… adeguato.

[/vc_column_text][anemos_single_image image_type=”image-video-popup” image=”4738″ image_size=”yes” video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=cJrtROuQFfk” animation=”eut-fade-in-up” animation_delay=”400″][/vc_column][/vc_row]

Prev
La storia della musica raccontata con gli armonici in 5 minuti
Next
La Voce Profonda Tibetana
Comments are closed.