Canto Armonico
Voice Experience

I podcast

I podcast di Canto degli Armonici

Il suono si impara con il suono, non con supporti visuali, quindi quale miglior modo di seguire una lezione di canto degli armonici che con un podcast? Ritorneremo indietro nel tempo, quando i nostri avi ascoltavano il mondo stando dietro una radio o un racconto intorno al fuoco. Un progetto in divenire per imparare... ascoltando.


Mi è capitato
tempo addietro,

di tenere una serie di lezioni; poiché l’allievo era molto interessato professionalmente sono riuscite talmente bene da risultare quasi una formazione.

Dividendo successivamente il contenuto delle registrazioni  in modo appropriato, strutturando un indice, mi son reso conto che il risultato finale era così istruttivo da poterlo condividere pubblicandolo: è nata perciò l’idea del podcast, un modo elegante e potente per apprendere il canto armonico, in modo totalmente auditivo.

Cosa da non sottovalutare: molti insegnanti per esempio vi fanno vedere subito gli armonici affidandosi ad un visualizzatore di spettro sonoro, in buona fede è chiaro, ma allontanando – in cambio di un’apparente ed effimera semplificazione –  la corretta condizione sensoriale e il focus sul risuonatore.

Senza contare che in questo modo è possibile seguire una vera lezione di canto degli armonici anche se siete alla guida di una macchina o durante un tragitto in treno!… 

Quello dei podcast
è un progetto in divenire

che potrebbe toccare man mano argomenti innovativi e sensibili in modo sempre interessante e gradevole: come quello delle differenze fisiologiche tra voce maschile e femminile, per meglio padroneggiare generi e stili di canto non di default per le voci (belting per la voce femminile e falsetto per la voce maschile), come trasformare inn modo alchemico la voce in suono curativo e così via, sempre tutto ascoltando, come un audiolibro, o un racconto o… una fiaba.

0
Seitai & Voce
Next Project