Canto Armonico
Voice Experience

Gli armonici e i registri vocali

Post Image

Una delle cause più diffuse

di difficoltà tecnica vocale e di confusione nello stile specifico di Canto Armonico, sta nella mancanza di consapevolezza dei “registri” vocali. Quando il canto si ferma e si interiorizza, acutizzando la tensione interiore e propriocettiva, si evidenzieranno ed intensificheranno gli armonici specifici di quel registro (tenendo conto un’altezza di suoni adeguata).

Mi spiego meglio: se scavate nella sabbia per trovare l’acqua, sarà tanto più facile trovarla quanto più siete a livello del mare. Lo stesso per gli armonici.  Molti allievi cercano i primi armonici partendo da un registro vocale misto senza “affondare” concretamente nel petto, o hanno difficoltà ad emettere gli armonici acuti, quelli più penetranti, simili a raggi laser, magari per imitare lo stile di David Hykes, senza aver sviluppato o maturato la voce di testa. Lo stesso per ottenenre i sub-armonici o tentare di far “sparire” la fondamentale.

Vediamoli insieme

  1. Il registro di petto evidenzierà gli armonici più o meno fino al 7,
  2. il registro misto diciamo dal 7 al 13,
  3. quello di testa, dal 13 al 16,
  4. quello di fischio, per dare l’impressione, come in alcune tecniche di canto armonico originarie della Mongolia, che la fonfamentale del suono non ci sia;
  5. quello di vocal fry, fondamentale per poter attingere ai sub-armonici della Voce Profonda Tibetana.

Tutto questo partendo da suoni non troppo in basso o troppo in alto nel registro di appartenenza. Almeno all’inizio. Uno dei lavori che faccio più spesso nei corsi o nelle video lezioni è quello di emettere suoni uguali, ma con registri diversi.

Per chi non conosce ancora il canto armonico gli armoni da 1 a 16, sono quelli “cantabili”, non mescolati o “detimbrizzati” in formanti. Questo grosso lavoro di differenziazione sarà utilissimo per padroneggiare pienamente la tecnica di canto armonico, senza più generare confusione, perché ci sarà sempre acqua nelle profondità dove attingerete i vostri armonici.

Alberto

 

 

Prev
Intonazione e movimento verticale
Next
Il punto vivo della respirazione, per cantanti
Comments are closed.