Canto Armonico
Voice Experience

L’importanza della quarta cervicale nel canto.

Post Image

 

Ima Sumak e Sainkho Namtchylak

sono due cantanti famose accomunate dalla straordinaria estensione vocale e dalla facilità con cui affrontano qualsiasi problema tecnico. Io ho poi avuto la straordinaria possibilità di conoscere ll Namtchylak dal vivo e sentirla passare dall’imitazione del grido di un’aquila ai sovracuti della regina della notte di Mozart in un lampo, senza parlare dei subarmonici dello stile Kargyraa.

Osservandole, cosa trovate che le accomuna?

L’avete trovato?

Le accomuna una estrema flessibilità della quarta cervicale, il tema di questo breve articolo. La quarta cervicale è l’unica delle 7 ad essere in collegamento diretto con il diaframma, con tutte le altre,

  1. C1 e C7 osei verticale, cavillazione eccessiva,
  2. C2 e C7 frontali, ansia di prestazione,
  3. C3 e C5 rotatorie, tensione o ego ecceissivi,
  4. C6, introspezione eccessiva,

tutte che fanno a gara a bloccarla.

Un’adeguata cura del collo

  1. la base (braccia)
  2. la nuca (la parte alta che collega direttamente al cerebro)
  3. i 5 punti della testa

Vi permetteranno di liberare, mantenendolo nel tempo, il blocco della C4 liberando la vostra voce e permettendovi gli explit di queste due celebri e bravissime cantanti.

Prev
Armonici e stato equilibrato delle mucose
Next
Speciale sulla salute della voce
Comments are closed.