Canto Armonico
Voice Experience

Il canto degli armonici: Scienza del Suono Verticale

Post Image

Verticalizzare il suono

è fondamentale per qualsiasi stile di canto, poiché il risuonatore principale (che va dal labbro superiore e dalle orecchie in avanti a salire), i suoi livelli e la struttura piramidale, procedono verticalmente; gli stessi armonici sono montati l’uno sopra l’altro come un grattacielo.

Tuttavia…

Capita che la struttura vocalica non sia altrettanto verticale, un rischio per tutti i neofiti (e gli insegnanti improvvisati) che, dovendo cercare gli armonici nel passaggio tra le vocali, abbandonano la soluzione perfetta, quella della i orizzontalizzando il suono e disperdendone l’energia.

Come i miei allievi ben sanno, come il biblico far passare un cammello per la cruna di un ago, così prima facciamo passare tutte le vocali per il canale della i. Questa situazione privilegiata permetterà la massima vibrazione del risuonatore e la massima e la più semplice e fluida produzione degli armonici, semplicemente perché si agevola e accompagna lo stato naturale appunto di verticalità del Suono.

Ma ci sono delle eccezioni, soprattutto per le voci maschili, ma ne parliamo a lezione: online, o nel mio studio a Jesi.

Alla prossima

Alberto

Prev
Canto Armonico e le consonanti amiche
Next
La voce sensibile
Comments are closed.